sábado, 23 de junio de 2007

Manifesto per la continuità di Fabio Capello

Al signor Ramon Calderon e al pubblico in generale:

1- I madridisti riunitisi intorno alla pagina “Fans del Real Madrid” (www.fansdelmadrid.blogspot.com) e altre vogliono ringraziare don Fabio Capello per il lavoro svolto al comando della squadra. Rompendo una dinamica decadente e perdente che durava ormai da anni, il Real Madrid ha saputo commuovere per il suo sforzo, la fede y la ricerca indomita della vittoria. Vogliamo esprimere chiaramente il rispetto e la riconoscenza di molti madridisti verso la persona di Fabio Capello.

2- Disapproviamo la campagna ad personam sofferta dal sr. Capello fin dal suo arrivo in Spagna. È stata ingiusta, sporca e spesso basata sul pregiudizio e l’antipatia personale. Nonostante si elenchino motivi puramente calcistici, altri tecnici che praticano un calcio simile, il Valencia può essere un esempio valido, hanno ricevuto un trattamento diametralmente opposto dai mezzi di comunicazione.

3- Rifiutiamo l’ideologizzazione del calcio. Il calcio è plurale e vario. È uno sport che permette di essere giocato in molti modi. Giocare con due centrocampisti di taglio difensivo è tanto lecito come farlo con tre o con uno. Non ammettiamo le fazioni e le cricche che scudandosi dietro a discutibili criteri estetici, demonizzano opinioni calcistiche.

4- Abbondando nel punto precedente, non solo neghiamo che il calcio realizzato ultimamente dal Real Madrid sia stato di cattiva qualità o estraneo all’essenza del nostro club, ma al contrario, è perfettamente in linea con i nostri valori sportivi tradizionali, tra i quali possiamo sottolineare la disciplina e il giuoco collettivo. La prova evidente è che nella scorsa Liga il Real Madrid ha sconfitto tutti i suoi rivali diretti, otre a completare la miglior annata della sua storia fuori casa.

5- Vogliamo chiedere al sr. Ramon Calderon, presidente del Real Madrid, che questa situazione di incertezza e di vessazione alla quale sta sottoponendo l’artefice della nostra resurrezione sportiva, cessi immediatamente. In questo senso, è fondamentale ricordare la promessa elettorale del Sr. Calderon, con la quale espresse la sua volontà di accettare il criterio stabilito dal direttore tecnico. Il club deve essere guidato da un progetto a lungo termine serio e ben strutturato, non da un cambio continuo di allenatori.

6- Neghiamo la rappresentatività che si vuol attribuire a un determinato settore dell’ambiente madridista, non necessariamente il maggioritario né quello più ragionevole. Rispettiamo profondamente gli ex giocatori o membri del Madrid, ma il club non gli appartiene. C’è qualcosa in più del tifoso allo stadio con un panino tra le mani, per quanto costituisca una parte simpatica dell’immagine del club. Il successo in questa Liga non è dovuto né ad articoli incendiari, né a nessuna sessione di spiritismo con giocatori deceduti. Internet ogni giorno ci mostra la faccia del madridismo che alcuni vogliono dimenticare. Il madridismo è internazionale, combattivo e giovane.

7- Rifiutiamo l’eccessiva influenza dei media nella vita quotidiana del club. Scommettiamo su un Madrid indipendente e capace di articolare un discorso personale, fuggendo da polemiche sterili e dagli schemi che interessi di terzi pretendono di imporre. Inoltre, chiediamo al club che si difenda in modo più attivo dagli attacchi, dalle campagne e dalle diffamazioni di cui è oggetto ogni giorno con maggior frequenza.

Per tutto quello qui sopra esposto, invitiamo il presidente del club, Sr. Ramon Calderon, a riflettere attentamente durante i prossimi giorni per evitare di commettere un errore storico. Invitiamo inoltre tutti i madridisti che si sentano identificati con questo manifesto ad appoggiarlo con la loro firma, con l’obiettivo de conferire la maggior forza possibile a questo messaggio che riteniamo di vitale importanza per il futuro del nostro club.

¡Hala Madrid! Forza Real Madrid!

Petizione in linea: http://www.gopetition.com/online/12876.html

No hay comentarios: